L'organizzazione

Il collegio dei docenti, insieme al consiglio di amministrazione, approva a inizio anno il calendario scolastico e l’orario delle attività, l’organizzazione del personale docente e indica gli spazi dove la proposta si sviluppa.

A seconda delle attività i bambini vengono suddivisi per sezione, intersezione, e per fasce di età con la presenza di una o due educatrici in ogni gruppo; è questa la modalità scelta per svolgere anche percorsi formativi individualizzati.

Per sviluppare le suddette attività vengono utilizzate le aule di sezione ed un laboratorio, mentre nel salone si svolgono le attività psico-motorie e di gioco libero. Gli spazi esterni all’edificio scolastico sono utilizzati per attività ludico-ricreative.

Organizzazione del personale

- Una coordinatrice che ricopre anche il ruolo di educatrice della sezione primavera
- Tre insegnanti di sezione
- Un’insegnante di sostegno
- Una segretaria
- Una cuoca
- Un’inserviente
Il personale docente e ausiliario segue periodicamente corsi di formazione organizzati dalla FISM e da enti preposti alla sicurezza nelle scuole.

Organizzazione nella fase di inserimento

Sezione Primavera

L’inserimento del bambino dai 24 ai 36 mesi prevede la presenza del genitore per una parte della giornata e gradualmente si procederà al distacco dalla famiglia.

Le fasi di inserimento sia per i bambini della scuola dell’infanzia sia per quelli della sezione primavera sono indicative.
Il passaggio da una fase a quella successiva può variare a seconda delle esigenze del bambino.

Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia durante i primi due giorni di apertura accoglie i bambini che hanno già frequentato l’anno precedente. Le insegnanti hanno così la possibilità di ristabilire il rapporto con loro in tutta tranquillità non essendo ancora presenti i bambini piccoli.

1°settimana Inserimento dei bambini nuovi con orario parziale: dalle 9:00 alle 11:30. Non si fermano per il pranzo.

2°settimana I bambini nuovi si fermano per il pranzo e rientrano in famiglia subito dopo. L’orario è quindi dalle 9:00 alle 13:00.

Settimane successive I bambini nuovi si possono fermare tutto il giorno.